Work Packages del progetto

Inclusive REskilling and upSkilling Toward competitive Agrifood and veterinary sectoR: European agenda StraTegy

WP1 - Gestione del progetto

Il WP1 si occupa della metodologia adottata per ottenere un’implementazione senza intoppi e consentire ai partner di raggiungere gli obiettivi previsti.

Il consorzio è rappresentato da un Comitato direttivo. Il Comitato direttivo e l’Alto comitato direttivo si riuniscono regolarmente per monitorare i progressi del progetto.

Sono stati creati strumenti di gestione specifici, disponibili sulla intranet del sito web del progetto, per facilitare il monitoraggio della conduzione dei compiti e la condivisione di informazioni e documenti.

I flussi di comunicazione sono definiti e monitorati attraverso questo WP, mentre la gestione quotidiana è affidata al team di gestione del progetto UNITO.

WP2 - Corsia preferenziale per i curricula e il programma di formazione

L’obiettivo del WP è stato quello di coprire rapidamente l’urgente fabbisogno di competenze a livello europeo e di realizzare, nel primo anno del progetto, i progetti pilota iniziali per avere un riscontro delle esigenze formative sia dal punto di vista della forza lavoro che da quello delle imprese, tenendo conto del Green Deal, del Farm to Fork, delle nuove iniziative comunitarie in materia di PAC e delle azioni per affrontare la crisi COVID-19.

Poiché l’obiettivo di I-RESTART è quello di fornire una formazione inclusiva e innovativa, i progetti pilota sono stati condotti da enti di formazione professionale e associazioni di stakeholder nell’ambito di “Giornate aperte dell’industria agroalimentare” a livello di aziende di trasformazione alimentare/agricole per consentire una diffusione massiccia.

WP3 - Identificazione dei bisogni di competenze

L’obiettivo di questo WP è quello di tracciare una visione d’insieme del settore, delle sue esigenze future e di identificare le carenze di competenze e i bisogni formativi attuali e futuri attraverso indagini e focus group che coinvolgano le parti interessate.

Il consorzio ha inoltre identificato buone pratiche, esperienze di valore, studi esistenti, partnership e politiche.

L’elenco delle competenze valutate nel WP2 è stato preso in considerazione anche in questo WP e l’attenzione si è concentrata su argomenti complementari rispetto al progetto FIELDS, cercando di fornire competenze innovative per I-RESTART che potrebbero essere ulteriormente sfruttate nel Patto per le competenze.

I settori interessati sono i seguenti: Industria e trasformazione alimentare, Produzione animale, Tecnologie digitali per l’industria alimentare, e-commerce, export, marketing online, logistica, Attività veterinarie, Competenze imprenditoriali avanzate.

WP4 - Progettazione e sviluppo della formazione

I-RESTART adatterà la sua metodologia di formazione a gruppi target specifici, analizzando i migliori approcci pedagogici e creando programmi di studio per vari profili professionali ai livelli 4, 5 e 6 del Quadro europeo delle qualifiche.

Saranno scelti dieci profili prioritari, che daranno vita a circa 1.040 ore di materiale formativo su temi quali l’industria alimentare, la produzione animale, le tecnologie digitali e altri ancora.

Il contenuto della formazione sarà flessibile, consentendo corsi completi o singoli moduli, e sarà erogato attraverso nuovo materiale o risorse esistenti.

Verrà sviluppato un modulo per i formatori e un programma basato sul lavoro sarà collegato agli strumenti dell’UE per sostenere la mobilità degli studenti.

WP5 - Erogazione di programmi di formazione e implementazione di curricula

Questo pacchetto di lavoro si concentra sull’implementazione dei contenuti formativi del WP4 attraverso programmi pilota per formatori e tirocinanti, utilizzando una piattaforma per mostrare tutti i risultati del progetto per l’adozione a livello europeo, in particolare nell’ambito del Patto per le competenze.

La formazione enfatizzerà l’inclusione e l’impegno, utilizzando micro-credenziali e apprendimento basato sul lavoro con il supporto di un mentore.

Una fase pilota testerà i moduli di formazione su diverse scale e gruppi target, consentendo un feedback per perfezionare l’approccio.

Sedici formatori formeranno 120 allievi, 40 dei quali parteciperanno a un periodo prolungato di apprendimento sul lavoro con 32 tutor.

WP6 - Piano d'azione a lungo termine

Il progetto mira a garantire l’adozione e l’implementazione a lungo termine della strategia delle competenze, dei curricula e della formazione.

A tal fine, il consorzio studierà i quadri normativi locali e monitorerà le opportunità di finanziamento per la sostenibilità.

Verrà istituito un organo di governance per mantenere la disponibilità dei risultati.

Il progetto cercherà di impegnarsi attraverso le reti dei partner e garantirà un memorandum d’intesa con 80 partner per formare un’alleanza per la condivisione delle risorse.

Il progetto contribuirà inoltre a fornire contenuti formativi al Patto per le competenze, allineandosi ai suoi obiettivi e sostenendo il suo continuo sviluppo nel settore agroalimentare.

WP7 - Sviluppo di un approccio strategico

Dopo aver identificato i bisogni, le tendenze e le migliori pratiche, il consorzio standardizzerà i bisogni di competenze in micro-credenziali prioritarie per creare 10 profili professionali (EQF 4, 5 e 6) in aree come l’industria alimentare, la produzione animale e le tecnologie digitali.

Per sostenere l’aggiornamento e la riqualificazione nei settori agroalimentare e veterinario, verrà sviluppata una strategia generale dell’UE per le competenze e una tabella di marcia per l’attuazione per i Paesi pilota.

Questa strategia sarà poi perfezionata per adattarsi ai contesti locali e per una più rapida attuazione.

WP8 - Gestione della qualità

Questo pacchetto di lavoro si concentra sullo sviluppo di uno schema di certificazione delle micro-credenziali e sulla garanzia della qualità di tutti i risultati del progetto, compresi i profili delle competenze, i curricula, i materiali di formazione e le strategie.

Saranno coinvolti i partner del Patto per le competenze. Verranno stabiliti una valutazione e un piano di gestione dei rischi, oltre a standard per i risultati e le relazioni.

L’accreditamento ECVET sarà perseguito per ottenere il riconoscimento europeo e i workshop locali con le autorità nazionali sosterranno le micro-credenziali.

L’Alto Comitato Direttivo fungerà anche da Comitato per la Qualità, con esperti esterni che forniranno un feedback annuale sulle strategie e sui contenuti del progetto.

WP9 - Diffusione e comunicazione

Il successo del progetto richiede la sua diffusione tra gli stakeholder europei che potrebbero essere interessati a implementare la strategia e/o a imitare il programma di formazione.

Questa diffusione è necessaria per assicurarsi che il gap di competenze venga affrontato nella misura più ampia possibile. Grazie a questo Work Package, il progetto I-RESTART fornisce un piano chiaro per la diffusione dei risultati e include attività, strumenti e canali per garantire che il programma venga diffuso in modo efficace presso gli stakeholder.

Questo Work Package riguarda la creazione di un sito web dedicato, la creazione di un Piano di disseminazione e l’organizzazione di campagne di disseminazione e comunicazione, che si estendono anche alla collaborazione con altri progetti e iniziative.